Un’iniziativa attivata dalla Misericordia di Castellina Scalo durante la pandemia Covid-19 e il relativo lockdown tra le tante (spesa assistita, monitoraggio territorio, colora il momento) non lascia indietro neanche la parte più fragile della popolazione, costretta a restare in casa, gli anziani.

Abbiamo constatato, soprattutto durante le spese assistite, che gli anziani avevano bisogno di una voce amica, una sorta di sostegno psicologico per affrontare la complessa realtà stravolta dal Covid-19. Il servizio è stato poi aperto a tutta la popolazione di Monteriggioni, in special modo a quella di Castellina Scalo.

Ogni volontario ha instaurato un rapporto di fiducia e amicizia con una persona. Inizialmente un saluto breve, ma poi superati i primi ostacoli di vergogna e diffidenza, i contatti telefonici sono diventati frequenti per parlare di eventi passati, passioni e anche per monitorare lo stato di salute degli anziani e provvedere in caso ad alcune necessità attivando per esempio la spesa assistita.

0
numero volontari impiegati
0
numero persone raggiunte