Cos’è IoNonRischio?

Io Non Rischio” è una campagna di informazioni nazionale sui rischi che interessano il nostro paese promossa da promossa dal Dipartimento di Protezione Civile assieme all’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e alla Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica).

I rischi che vengono approfonditi sono quattro e sono la maggior causa di allerte e disastri nel nostro paese:

  • Alluvione
  • Terremoto
  • Maremoto
  • Vulcano

Ogni associazione che partecipa all’iniziativa formerà dei volontari che saranno i comunicatori della campagna e il fulcro centrale dell’iniziativa.
Sarà loro compito esporre i vari argomenti (eventi, ricordi, dati scientifici…) alla popolazione facendo crescere conoscenza e consapevolezza dei rischi con conseguente riduzione degli impatti negativi e dei pericoli.

Nelle passate edizioni IoNonRischio popolava le piazze avendo un contatto diretto con le persone, ma quest’anno a causa dell’emergenza Covid-19 si svolgerà tramite “piazze virtuali“, i social, tenendo così tutte le distanze di sicurezza.

La data scelta per l’evento è domenica 11 ottobre 2020 e si svolgerà in tutto il territorio nazionale contemporaneamente con varie iniziative.

Ultima modifica il da Mirco Umiliati